News

Spagiria: arte spagirica e i suoi prodotti

arte spagirica

Cos’è l’arte spagirica?

L’arte spagirica è una forma di alchimia che si concentra sulla trasmutazione dei metalli e sulla creazione di rimedi medicinali attraverso l’uso di estratti vegetali e minerali. Questa pratica combina elementi di diverse discipline come chimica, filosofia, astrologia, erboristeria e magia.

Il termine “spagirico” è formato dall’unione di due parole greche che significano “dividere” e “unire” e che esemplificano proprio il processo alla base di quest’arte.

Origine

Questa pratica ha le sue radici storiche nell’antico Egitto e venne in seguito sviluppata nel Rinascimento dagli alchimisti. Essi sostenevano che attraverso il processo di spagiria si potesse ottenere una forma di guarigione e trasformazione sia per il corpo che per la mente. Gli spagirici creavano elisir, tinture e altri preparati a base di erba e minerali che credevano riuscissero a curare malattie e promuoverei benessere. Ebbe poi un declino non trascurabile alla fine del Rinascimento, quando si affermò la scienza moderna.

Sebbene lo spagirismo abbia avuto grandi effetti sull’alchimia e sull’evoluzione della chimica, molti aspetti dell’arte spagirica sono stati superati abbondantemente dalla scienza moderna.

Oggi, la spagiria è praticata solo da un piccolo numero di persone interessate all’occultismo e alla storia delle scienze esoteriche ed è considerata una pseudoscienza.

Tuttavia, ci sono appassionati e praticanti dell’erboristeria e della medicina alternativa che ancora si interessano alla spagirica come parte di un approccio olistico alla salute e al benessere.

Prodotti spagirici

I prodotti spagirici combinano alchimia, erboristeria e spiritualità.

Arte spagirica

Le fasi della loro preparazione sono 3:

  1. separazione: in questa fase, gli ingredienti naturali vengono separati in 3 componenti: mercurio (essenza o anima della pianta), solfuro (anima dell’elemento fuoco) e sale (elemento terra)
  2. Unione: dopo averle separate, le componenti vengono purificate e poi riunite
  3. Coagulazione: il composto viene coagulato e solidificato per creare ilo prodotto spagirico finale, che può essere un elisir, un estratto o un rimedio a base di erbe.

Qualche proposta

Nel nostro sito potete trovare molte soluzioni spagiriche del marchio Pekana, i cui prodotti si ispirano al principio secondo il quale se vi è una malattia nel corpo, tutte le parti sane devono combattere contro questa. Proprio in base a quest’idea , questi farmaci rafforzano il corpo dove esso non può aiutarsi e regolarsi da solo.

I loro rimedi vengono creati con l’obiettivo iniziale di ottenere i principi della pianta in modo ancora più completo e con quello di combinare nel modo giusto le sostanze affinché agiscano sugli organi esatti.

Di seguito vi lasceremo alcune delle proposte disponibili nel nostro shop online:

  • Per il trattamento di supporto di problemi al fegato, potete provare gocce Ailgeno la cui formula contiene estratti di milza, edera terrestre e calendula.
  • Per il trattamento di supporto della tosse irritabile, la riduzione dell’irritazione e la cura del catarro nelle malattie respiratorie, troverete le gocce Apulo
  • Per il trattamento di supporto delle fluttuazioni della pressione sanguigna senza cause organiche, sono disponibili le gocce Co-Hypert
  • Per il trattamento di supporto del prurito e delle infiammazioni cutanee, dell’acne, dell’eczema, delle punture d’insetto, delle vesciche da febbre e dei licheni, trovate l’unguento Cutral

Visita lo shop per scoprire tutti i nostri prodotti