Informazioni generali e caratteristiche:
Lo zinco è un minerale essenziale per la salute ed è presente in diverse concentrazioni in tutti gli organi. Poiché lo zinco è efficace anche nelle quantità più piccole (= tracce), è anche noto come oligoelemento. In totale, ci sono circa 2-3 g di zinco nell’organismo di un adulto.
Le compresse di Unizink® 50 sono senza lattosio e senza glutine, prive di coloranti artificiali e adatte ai diabetici.
Perché un buon apporto di zinco è così importante per la salute?
La maggior parte dei processi vitali nell’organismo sono controllati da enzimi. Lo zinco è coinvolto nelle funzioni ordinate di oltre 200 enzimi. Inoltre attiva e controlla le prestazioni metaboliche vitali.
Soprattutto, il sistema immunitario dipende da un adeguato apporto di zinco per la sua difesa contro agenti patogeni e fattori scatenanti di allergie.
Le cellule della pelle hanno un metabolismo intenso, che è significativamente influenzato dallo zinco. Ciò vale in particolare per i processi di guarigione delle ferite, anche a seguito di acne. Anche le radici, i capelli e le unghie dei capelli contengono molto zinco e sono quindi fortemente colpiti da una carenza di zinco.
L’insulina, l’ormone del pancreas responsabile dell’utilizzo dello zucchero, dipende dallo zinco per la sua formazione e funzione. Pertanto, in particolare i diabetici dovrebbero assicurarsi di assumere abbastanza zinco.
Lo zinco svolge un ruolo importante nel metabolismo cerebrale per le funzioni sensoriali come vedere, sentire, gustare e annusare.
Nel metabolismo ormonale, la crescita e gli ormoni sessuali sono influenzati dallo zinco. Lo zinco è particolarmente importante nella formazione degli ormoni gonadici maschili.
Quali effetti sulla salute può avere la carenza di zinco?
Una carenza di zinco può portare a numerosi disturbi di salute derivanti dai processi metabolici sopra menzionati che non funzionano più in modo ottimale.
Come può esserci un rifornimento insufficiente di zinco?
Non è raro trovare situazioni nutrizionali in cui non è possibile garantire un adeguato apporto di zinco. Un rifornimento insufficiente può quindi iniziare rapidamente, ad esempio durante lo stress o una dieta. Inoltre, lo zinco non può essere formato o immagazzinato dal corpo stesso. Oltre ai gruppi a rischio come diabetici e soggetti allergici, le persone sane – in particolare vegetariani, atleti e amici della sauna, anziani e adolescenti, donne in gravidanza e in allattamento, consumatori regolari di alcolici e persone stressate – dovrebbero contrastare i deficit di zinco in modo mirato.
Come si può garantire un’adeguata fornitura di zinco?
Unizink® 50 fornisce ogni giorno al tuo corpo lo zinco essenziale. In Unizink® 50, il principio attivo zinco è legato al blocco proteico dell’organismo, l’amminoacido “acido aspartico” (= zinco aspartato). Questo composto di zinco può essere assorbito molto bene nell’intestino tenue e distribuito efficacemente agli organi. Tuttavia, la completa incorporazione dello zinco nei singoli organi e il successo del trattamento associato possono richiedere alcune settimane. Le compresse di Unizink® 50 sono resistenti al enterico e quindi ben tollerate dallo stomaco. Si consiglia di assumere Unizink® 50 compresse circa 30-60 minuti prima dei pasti per assicurarsi che l’assunzione di zinco non sia influenzata dal cibo.
Campo di applicazione Garantire un adeguato apporto di zinco – per rimediare alla carenza di zinco.
Uso / Dosaggio
Bambini tra 1-10 anni:
1 compressa rivestita con film (con rivestimento enterico) al giorno per adolescenti (in base al peso corporeo):
1-2 compresse rivestite con film (con rivestimento enterico) al giorno Adulti, nonché donne in gravidanza e madri che allattano:
2 compresse rivestite con film (resistenti al succo gastrico) al giorno Le compresse rivestite con film gastroresistenti devono essere deglutite intere 1 ora prima dei pasti con abbondante liquido.
Ingredienti Ingrediente
medicinale attivo: 50 mg di zinco bis- (idrogeno-DL – aspartato) = 10 mg di zinco.
Eccipienti:
fecola di patate, polvere di cellulosa, amido di mais, cellulosa microcristallina, sorbitolo, glicerolo, acido stearico, dietil phalate, cellacefato, olio di ricino vergine, talco, biossido di titanio, magnesio stearato, macrogol 6000, Eudragit E 100.
indicazione:
Per il trattamento di stati di carenza di zinco clinicamente testati, se non è possibile rimediare a livello nutrizionale.
Principi attivi:
Zinco DL-aspartato, ione zinco