I nostri batteri intestinali hanno numerosi compiti, compreso l’ utilizzo del cibo . Tutti i nostri batteri intestinali hanno in comune che possono essere suddivisi in due grandi gruppi, i cosiddetti Bacteroidetes e Firmicutes . In una flora intestinale sana, questi due gruppi sono presenti in un rapporto ottimale di 1: 1 tra loro, il che significa che ci sono approssimativamente lo stesso numero di batteri nell’intestino di entrambi.
Nelle persone in sovrappeso, invece, capita spesso che la flora intestinale sia sbilanciata e predomina il gruppo batterico firmicutes. Il rapporto può essere spostato fino a 2.000: 1. L’intestino contiene quindi 2.000 volte più Firmicutes di Bacteroidetes!
I Firmicutes hanno la speciale proprietà di abbattere i componenti del cibo che sono effettivamente indigeribili per l’uomo (ovvero le cosiddette fibre e carboidrati complessi). Di conseguenza, nell’intestino si creano molti carboidrati facilmente digeribili – molto più che in un intestino con un rapporto batterico ottimale – che vengono assorbiti in aggiunta alle calorie assunte. Questa assunzione “nascosta” può facilmente aggiungere fino a 200 calorie – ogni giorno!
Inoltre, lo spostamento nelle relazioni batteriche – verso i Firmicutes – può assumere una vita propria: più carboidrati (ad esempio zucchero, pasta, ecc.) Vengono mangiati, più a loro agio si sentono i Firmicutes e meglio possono moltiplicarsi nell’intestino – un circolo vizioso è iniziato!
La pectina di mele è la fonte di cibo ottimale per i Bacteroidetes, i batteri che aiutano il corpo a rimuovere lo zucchero. Se c’è abbastanza pectina di mela disponibile per i batteri Bacteroidetes, si moltiplicano e si depositano nel nostro corpo in modo sostenibile.
Applicazione :
Assumere 3 capsule due volte al giorno con abbondante liquido prima dei pasti.