Questa preparazione è un gel sterile che sostituisce il liquido lacrimale e viene utilizzato per gli occhi asciutti o quando la superficie dell’occhio è insufficientemente o non sufficientemente idratata.
Il principio attivo è chiamato carbomer.
Se la superficie dell’occhio non è o non è sufficientemente inumidita, il film lacrimale non bagna sufficientemente la superficie dell’occhio. Il battito delle palpebre può causare irritazione agli occhi. Una mancanza di mucina è spesso la causa. Questo crea una forma speciale di occhio secco che paradossalmente può lacrimare.
Il gel per gli occhi forma un film umettante sulla superficie dell’occhio e consente uno scorrimento senza irritazioni quando si sbatte le palpebre. La superficie dell’occhio è protetta dall’essiccamento.
Il gel per gli occhi può essere utilizzato dall’oculista durante un esame del vetro a contatto del fondo. Per fare ciò, l’oftalmologo fa gocciolare alcune gocce sul vetro di contatto e lo posiziona sulla cornea e sulla congiuntiva dopo l’anestesia.
Utilizzare sempre la preparazione esattamente secondo le istruzioni. Chieda al medico o al farmacista se ha dubbi.
Salvo diversa prescrizione del medico, la dose abituale è una goccia nel sacco congiuntivale 4 volte al giorno o secondo necessità.
Il farmaco è adatto per l’uso a lungo termine.
Per l’uso durante un esame del vetro a contatto, che viene eseguito dal medico, alcune gocce vengono fatte gocciolare nella parte tattile del vetro a contatto e questa viene posizionata sulla cornea e sulla congiuntiva dopo l’anestesia.
Durata dell’applicazione:
Nel trattamento dell’occhio secco, la durata dell’uso dipende dalle condizioni della malattia. Si prega di chiedere al proprio medico di questo.
Se usi più del dovuto,
sciacquare l’occhio con acqua tiepida. Non sono previsti effetti collaterali. Non aggiungere altre gocce fino al momento del prossimo utilizzo programmato.
Se ti dimentichi di usarlo,
continuare la terapia con la stessa dose al successivo orario programmato. Non usare una doppia dose.
Se annulli l’applicazione
Se interrompi l’applicazione, devi aspettarti che i sintomi tipici dell’occhio secco riappaiano presto.
Ingredienti attivi
3,0 mg di carbomer
Materiali ausiliari
Sodio idrossido sorbitolo acqua, purificata 0,05 mg benzalconio cloruro